I nostri salumi

Ancora oggi i nostri salumi vengono preparati in maniera piuttosto semplice: carne di maiale o di cinghiale, sale, spezie e una accurata stagionatura.

Spesso le carni provengono da allevamenti allo stato brado che valorizzano i colori e i profumi della nostra terra.

Salsiccia Stagionata

La salsiccia stagionata è un prodotto tipico della Sardegna che fa ormai parte della cucina tradizionale. Il gusto unico e le carni magre, la speziatura delicata e la giusta stagionatura la rendono un salume unico ed inimitabile.


Pancetta Arrotolata

Le pancette nelle due diverse tipologie, tese o arrotolate, sono delle delicate specialità sarde molto versatili che possono essere utilizzate per la preparazione di numerose pietanze e sughi, per insaporire verdure cotte o, sottilmente affettate su un crostino caldo, possono essere servite come antipasto o per uno spuntino goloso.

Pancetta Steccata

La pancetta steccata è una variante della pancetta classica che si distingue per essere fatta stagionare fra due stecche di legno allo scopo di evitare infiltrazioni d'aria ed è per questo chiamata pancetta steccata.

Ricavata dalla parte grassa del maiale a cui viene aggiunto il sale e il pepe. E' stagionata per sei mesi e alla fine della stagionatura assume una colorazione tendente al rosa, anziché al rosso.

Guanciale

Il guanciale è simile alla pancetta come composizione, in quanto è costituito da tessuto adiposo con una o due vene trasversali di muscolo magro, ma è costituito da un taglio ricavato dalla guancia e da parte del collo del maiale.

Viene strofinato con sale, ricoperto di pepe e fatto stagionare per tre mesi. Ha un sapore leggermente diverso e una consistenza più dura rispetto alla pancetta.

Coppa

La coppa, sempre magrissima, e la pancetta arrotolata, grazie alla particolare delicatezza delle carni, sono prodotti di alta qualità, ideali per la preparazione di raffinati antipasti o secondi piatti magri, nutrienti e saporiti.

Lonza

Il gusto dolce e corposo, le carni tenere dal colore rosso intenso, il profumo avvolgente ed invitante, rendono questa specialità, oltre che un ottimo antipasto, un saporito secondo piatto, completo e nutriente, ricco di proteine e di sapore.

  • Salsiccia

  • Prosciutto

  • Pancetta

Seguici su Facebook

Torna su